Insieme per garantire le migliori soluzioni alla tua impresa

La trasparenza bancaria e finanziaria

Data:

Orario:
Dalle alle

Durata:
ore

Docente:

Sede:

Questo modulo ha ad oggetto l’approfondimento della disciplina relativa alla c.d. “trasparenza” delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari, alla luce della più recente normativa specialistica interna e sovrannazionale. Ampio spazio verrà dedicato alla correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti esaminando la pubblicità e le informazioni precontrattuali, la forma ed il contenuto del contratti bancari e le comunicazioni alla clientela nel corso del rapporto con particolare attenzione allo jus variandi ed ai correlati diritti della clientela. Verranno, inoltre, trattati i temi relativi alla risoluzione stragiudiziale delle controversie tramite l’ABF e gli altri organismi di composizione negoziale delle controversie oltre ai requisiti organizzativi interni della banca con riferimento ai poteri ispettivi e sanzionatori di Banca d’Italia.

Obiettivi del corso

  • Approfondire la disciplina relativa alla c.d. “trasparenza” delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari

Contenuti

  • La trasparenza bancaria
  • La diversa tipologia di clientela: consumatore /non consumatore
  • Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti
  • Servizi di pagamento
  • Il credito immobiliare ai consumatori
  • La remunerazione degli affidamenti e degli sconfinamenti
  • I diritti del cliente
  • Il credito ai consumatori
  • L’ Arbitro Bancario e Finanziario e gli altri organi di composizione negoziale della controversia
  • Requisiti organizzativi e procedure interne delle banche e degli intermediari finanziari

Scarica il programma in PDF