La trasparenza bancaria e finanziaria
Data:
Orario:
Dalle alle
Durata:
ore
Docente:
Sede:
Questo modulo ha ad oggetto l’approfondimento della disciplina relativa alla c.d. “trasparenza” delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari, alla luce della più recente normativa specialistica interna e sovrannazionale. Ampio spazio verrà dedicato alla correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti esaminando la pubblicità e le informazioni precontrattuali, la forma ed il contenuto del contratti bancari e le comunicazioni alla clientela nel corso del rapporto con particolare attenzione allo jus variandi ed ai correlati diritti della clientela. Verranno, inoltre, trattati i temi relativi alla risoluzione stragiudiziale delle controversie tramite l’ABF e gli altri organismi di composizione negoziale delle controversie oltre ai requisiti organizzativi interni della banca con riferimento ai poteri ispettivi e sanzionatori di Banca d’Italia.
Obiettivi del corso
- Approfondire la disciplina relativa alla c.d. “trasparenza” delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari
Contenuti
- La trasparenza bancaria
- La diversa tipologia di clientela: consumatore /non consumatore
- Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti
- Servizi di pagamento
- Il credito immobiliare ai consumatori
- La remunerazione degli affidamenti e degli sconfinamenti
- I diritti del cliente
- Il credito ai consumatori
- L’ Arbitro Bancario e Finanziario e gli altri organi di composizione negoziale della controversia
- Requisiti organizzativi e procedure interne delle banche e degli intermediari finanziari