Insieme per garantire le migliori soluzioni alla tua impresa

To be MIFID 2 compliant

Data:

Orario:
Dalle alle

Durata:
ore

Docente:

Sede:

Nel gennaio del 2018 entrerà in vigore la nuova Direttiva Mifid 2 sui servizi di investimento il cui obiettivo è innalzare il livello di tutela del risparmiatore/investitore attraverso stringenti obblighi gestionali e operativi ai quali le banche saranno soggette. Tra essi, l’articolo 25 stabilisce l’obbligo per gli intermediari “di garantire e dimostrare alle autorità competenti che le persone fisiche che forniscono consulenza alla clientela in materia di investimenti o informazioni su strumenti finanziari, servizi d’investimento o servizi accessori per conto dell’intermediario sono in possesso delle conoscenze e competenze necessarie ad adempiere ai loro obblighi”. Ne consegue, pertanto, che tutti coloro che nella banca intrattengono rapporti con la clientela su mercati e strumenti finanziari, indipendentemente dalla prestazione di un servizio di investimento quale la consulenza, sono coinvolti in tale processo di valutazione e di certificazione codificato.
Con riferimento a tale processo l’ESMA nel marzo del 2016 ha diramato gli Orientamenti sulla Valutazione delle Conoscenze e Competenze, i quali andranno declinati dalle singole Autorità Nazionali (la CONSOB). Particolare attenzione nel complesso dell’intervento formativo sarà posta alla fase di accertamento delle competenze tecniche acquisite dai partecipanti attraverso una prova di valutazione finale.

Obiettivi del corso

  • Il progetto di formazione che si propone è volto ad allineare il comportamento della banca al nuovo dettato normativo e regolamentare, favorendo un progressivo processo di compliance alle migliori prassi di settore. Parallelamente l’intervento formativo consentirà di sviluppare competenze tecniche in un’ottica commerciale, non confinandolo a un mero adempimento burocratico ma diretto a favorire la crescita delle masse finanziarie amministrate e in gestione.

Contenuti

  • PROFILI NORMATIVI E COMPORTAMENTI OPERATIVI
  • MERCATI E STRUMENTI INVESTIMENTO ASPETTI OPERATIVI E DI RISCHIO
  • ASSET ALLOCATION E GESTIONE DEL PORTAFOGLIO

Scarica il programma in PDF